Servizi

Certificazione Accredia 

 

Il certificato di taratura ACCREDIA è un documento che può essere emesso solamente dai centri di taratura certificati ACCREDIA. Tale documento, attesta che la massa è stata tarata secondo le procedure riconosciute dagli Istituti di primaria competenza. 

I certificati ACCREDIA esonerano i fruitori delle masse da ogni obbligo di dimostrazione a terze parti che la taratura sia stata eseguita secondo quanto previsto dalla norma di riferimento del sistema di qualità dei centri di taratura (UNI CEI EN ISO/IEC 17025) e con procedure approvate da ACCREDIA.

 

Verifica periodica (bollino verde valido per 4 anni)

Accertamento del mantenimento nel tempo dei requisiti metrologici degli strumenti metrici e loro corretto utilizzo in rapporto con terzi.

Tale verifica può essere effettuata sia dall’ufficio metrico sia da laboratori metrici autorizzati.

Al superamento di tale verifica verrà apposto il bollino verde con validità 4 anni.

Ritaratura e bollatura

BOLLO PRIMO O BOLLATI DI VERIFICA PRIMA

Accertamento da parte dell’ufficio metrico tramite esame, prove e controlli dei requisiti metrologici di legge, che conferiscono agli strumenti metrici il valore di strumenti legali. La successiva apposizione dei bolli legali li contraddistingue e ne protegge da manomissioni.Ponendo il bollo sul piombo della camera di taratura o sul peso monoblocco il peso non potrà più essere manomesso se non togliendo il bollo stesso.

RITARATURA

Il nostro laboratorio è attrezzato per la ritaratura dei pesi fuori tolleranza, in modo da farli rientrare nella classe di appartenenza originaria. Tale procedimento è compatibile con i pesi nelle classi M1 e F1.

Ricondizionamento pesi usati

La nostra officina meccanica è in grado di ricondizionare pesi in ghisa deteriorati, riportandoli al loro stato originario e ritarandoli nelle classi di appartenenza. Questo procedimento è compatibile con i pesi di ghisa da 5 a 1˙000 kg.

Certificati di comparazione

Il rapporto di taratura (RDT) è un documento rilasciato da centri di taratura non accreditati, attraverso il quale viene assicurata la riferibilità della misura ai campioni certificati ACCREDIA.

Foratura pesiere speciali

Il nostro reparto di falegnameria è in grado di produrre pesiere personalizzate, che rispecchino qualsiasi tipo di esigenza della nostra clientela.